SolutionGroupCarService, concede in uso alla persona indicata nella “prima pagina”(in seguito chiamata Cliente)a titolo di comodato, il veicolo meglio identificato sul frontespizio della seguente lettera di apertura servizio(in seguito chiamata “lettera”) nei seguenti termini e condizioni contrattuali:
- VALIDITA
Le condizioni sono valide esclusivamente per le persone espressamente autorizzate alla guida con il permesso di SolutionGroupCarService. - CONSEGNA E RICONSEGNA
Il Cliente riconosce espressamente che il veicolo è in buone condizioni di funzionamento e senza difetti apparenti e si impegna a riconsegnarlo nelle stesse condizioni con tutti i documenti e gli accessori di bordo nel luogo, data e orario indicati nella presente Lettera. Il Cliente si impegna a riconsegnare il veicolo pulito; ove il veicolo venisse riconsegnato in condizioni igieniche tali da rendere evidentemente necessaria un’approfondita pulizia interna ed esterna per consentire un nuovo utilizzo, a titolo esemplificativo e non esaustivo: presenza di persistente odore di fumo, cenere di sigaretta, peli di animali, macchie sui sedili e tappezzeria, incrostazioni di fango interno ed esterno, spazzatura abbandonata nell’abitacolo o vano di carico, SolutionGroupCarService applicherà al cliente una penalità risarcitoria lavaggio pari ad euro 50,00 (cinquanta) più iva. Nel caso di inadempimenti del Cliente, SolutionGroupCarService si riserva la facoltà di riprendere possesso del mezzo in qualsiasi momento, senza preavviso ed a spese del Cliente. - DANNI E INADEMPIMENTO CONTRATTUALE
In caso di perdita, incidente, danno e furto del veicolo, conseguente ad inadempimento contrattuale durante il noleggio, il Cliente dovrà corrispondere su richiesta di SolutionGroupCarService, l’ammontare di tutti i danni e/o perdite subiti da SolutionGroupCarService, inclusi in via esemplificativa: il costo delle riparazioni, il danno emergente, il mancato utilizzo per fermo tecnico ed i costi sostenuti per il recupero e la custodia del veicolo. - CONDIZIONI DI UTILIZZO
Il Cliente si impegna a custodire ed a utilizzare il veicolo con la dovuta diligenza del buon padre di famiglia ed in particolare si impegna a non utilizzarlo, pena l’applicazione dell’art. 3 : a) per trasporto di persone a fine commerciale. b) per spingere o trainare veicoli, roulottes, rimorchi o altra cosa; c) in corse o gare; d) sotto l’influenza di alcoolici, droghe, allucinogeni, narcotici, barbiturici o qualsiasi altra sostanza che possa compromettere totalmente o parzialmente la conoscenza o la capacità di reazione; e) in violazione a qualsiasi norma doganale, di circolazione o di altre norme; f) a non farlo guidare a persona diversa da sé, a meno che tale persona non sia stata preventivamente indicata nell’apposita casella della Lettera al momento dell’apertura del noleggio e comunque sia stata autorizzata da SolutionGroupCarService; g) al di fuori dell’ITALIA, CITTA’ DEL VATICANO, REPUBBLICA DI SAN MARINO, senza la preventiva e necessaria autorizzazione espressa di SolutionGroupCarService. - ASSICURAZIONI
(valido esclusivamente per la persone espressamente autorizzate alle guida del veicolo) E’ garantita la copertura assicurativa per RC auto, incendio, furto,danni da sinistri passivi. In caso di sinistro stradale SolutionGroupCarService applica al Cliente, che accetta espressamente una “penalità risarcitoria / franchigia danni” pari all’importo specificato nell’apposita casella della Lettera. Tale penale verrà in particolare applicata per ogni evento di seguito riportato: danni e/o danneggiamenti, senza il coinvolgimento di terzi, con il coinvolgimento di terzi non identificati; con il coinvolgimento di terzi con una chiara ammissione di responsabilità da parte del conducente del veicolo noleggiato anche in assenza di danni al veicolo danneggiato; con il coinvolgimento di terzi senza una chiara ammissione di responsabilità della controparte; danni derivanti da atti vandalici danni derivanti da eventi atmosferici; rotture o crepe parabrezza o cristalli in genere: In caso di furto/incendio del veicolo, SolutionGroupCarService applica al Cliente, che accetta espressamente, una “Penalità risarcitoria/franchigia furto” pari all’importo specificato nell’apposita casella della Lettera. Tale penale verrà in particolare applicata per ogni evento di seguito riportato: furto,tentato e/o consumato, incendio. - DANNI E/O DANNEGGIAMENTI DA CIRCOLAZIONE STRADALE
Il Cliente si impegna espressamente a segnalare a SolutionGroupCarService qualsiasi danno immediatamente e comunque entro le 24 ore dall’accadimento. In caso di incidente stradale il Cliente dovrà compilare con la controparte il modello della constatazione amichevole, firmarlo e trasmetterlo a SolutionGroupCarService. In caso di danneggiamento o di incidente stradale senza controparte il Cliente dovrà recapitare al punto di consegna del veicolo una dichiarazione dettagliata dell’accaduto. Ogni documentazione dovrà essere consegnata in ORIGINALE presso il punto di consegna del veicolo noleggiato entro le 24 ore successive. Il Cliente conviene di cooperare con SolutionGroupCarService in qualsiasi indagine e/o procedimento relativi al sinistro. A fronte di omissione dolosa o colposa della presentazione di denuncia sinistri, nonché nell’ invio di documentazione o atti giudiziari, SolutionGroupCarService ha il diritto di rivalersi per le somme che abbia dovuto pagare in ragione del pregiudizio sofferto. In caso di riconducibilità dei danni a dolo o colpa grave del conducente, il Cliente dovrà corrispondere a SolutionGroupCarService l’ammontare di tutti i danni e/o perdite subiti dallo stesso, inclusi in via esemplificativa e non esaustiva, il costo delle riparazioni, il mancato utilizzo per fermo tecnico ed i costi sostenuti per il recupero e la custodia del veicolo. - FURTO – INCENDIO- ATTI VANDALICI
In caso di furto, incendio o atti vandalici, il Cliente deve informare immediatamente il centro di consegna del veicolo e fare denuncia alla PUBBLICA AUTORITA’. Entro le 24 ore successive dovrà recapitare al predetto centro di consegna la copia in ORIGINALE della denuncia di furto, incendio, atti vandalici unitamente alle chiavi del veicolo noleggiato. La mancata restituzione delle chiavi obbligherà il Cliente a rifondere SolutionGroupCarService del danno da quest’ultima subito nel limite del valore di mercato del veicolo. - SMARRIMENTO MATERIALE DI SUPPORTO DEL VEICOLO
In ogni caso il Cliente è obbligato a pagare/rimborsare a SolutionGroupCarService il costo delle fisse o mobili (ruota di scorta, triangolo,autoradio,ecc) smarrite nel periodo di noleggio o comunque non riconsegnate a SolutionGroupCarService. - CARBURANTE
Nel caso il veicolo sia restituito con il livello di carburante inferiore a quanto riportato sulla Lettera, SolutionGroupCarService addebiterà al cliente, il costo del servizio di rifornimento quantificato in euro 15,00 più iva. - ADDEBITI
Il Cliente è in ogni caso obbligato a pagare/rimborsare a SolutionGroupCarService, all’atto della riconsegna, l’ammontare: a)del costo del servizio previsto dal presente contratto; b)degli eventuali addebiti per la ritardata restituzione del veicolo; c)degli eventuali addebiti per il servizio rifornimento carburante; d) degli eventuali addebiti per il servizio di consegna/ripresa; e)degli eventuali addebiti per lo smarrimento di materiale appartenente al veicolo; f)degli interessi moratori per il ritardato pagamento somme dovute nella misura del tasso ufficiale di sconto maggiorato di tre punti percentuali; g)delle eventuali spese legali sostenute da SolutionGroupCarService per il recupero del veicolo; h)delle eventuali sanzioni pecuniarie e di ogni altro costo sostenuto da SolutionGroupCarService in dipendenza della violazione del codice della strada,dei divieti di sosta,degli accessi alle zone a traffico limitato,l’usufruire delle corsie riservate ai mezzi pubblici o taxi, imputabili al cliente durante il noleggio; i) delle eventuali imposte applicabili alla Lettera, anche se addebitate a SolutionGroupCarService a titolo di rimborso delle stesse; l)delle penalità/franchigie danni/furto/atti vandalici/eventi atmosferici/sinistri in genere; m)delle spese amministrative (quantificate in via preventiva in euro 15,00 più iva) sostenute a seguito di notifiche di una sanzione amministrativa riferita a una violazione del Codice della Strada commessa durante il periodo del noleggio. Il Cliente che utilizzi una carta di credito accetta che gli addebiti del noleggio nonché quelli sopra previsti siano effettuati direttamente sulla carta di credito,i cui dati saranno conservati da SolutionGroupCarService per un periodo di 210 (duecento) giorni dalla data di effettiva chiusura del noleggio. - RICHIESTE DI PROLUNGAMENTO DEL NOLEGGIO
Il Cliente ha la facoltà di richiedere il prolungamento del noleggio oltre il termine stabilito dal presente contratto contattando l’ufficio SolutionGroupCarService da cui è iniziato il noleggio. Solo dopo la conferma di personale dell’ufficio SolutionGroupCarService il Cliente potrà proseguire il noleggio oltre la data stabilita. Per poter prolungare il noleggio Può essere chiesto al Cliente do recarsi presso l’ufficio per regolarizzare future modifiche - RESPONSABILITA’ DEL CONDUCENTE/CLIENTE
Impregiudicato quanto previsto negli articoli precedenti, il conducente sarà ritenuto responsabile di ogni danno derivante da incuria, negligenza, imperizia relativamente, all’utilizzo del veicolo noleggiato. Il Cliente nelle ipotesi di cui agli articoli sopramenzionati e comunque in ogni caso in cui il mezzo venga riconsegnato in uno stato differente da quello di cui alla lettera, dovrà corrispondere a SolutionGroupCarService l’ammontare di tutti i danni e/o perdite subiti dallo stesso, inclusi, in via esemplificativa e non esaustiva, il costo delle riparazioni, il mancato utilizzo per fermo tecnico e i costi sostenuti per il recupero e la custodia del veicolo. - TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art.13-Decreto legislativo 30/06/2003 n.196 in materia di protezione dei dati personali(Codice Privacy), il Cliente è informato che:
1)I suoi dati personali comuni e sensibili saranno trattati da SolutionGroupCarService con l’ausilio di mezzi cartacei, elettronici e/o automatizzati per finalità riguardanti:a) Apertura, gestione ed esecuzione del contratto di noleggio, ivi compreso l’accertamento della veridicità dei dati forniti e la solvibilità;b)adempimenti di obblighi di legge, regolamento a normativa comunitaria(come ad esempio per antiriciclaggio) e/o disposizioni di organi pubblici;c) Informazione e promozioni commerciali anche tramite SMS;d) Rilevazione del grado di soddisfazione della qualità dei servizi;
2) Il trattamento dei dati è:
a)Necessario per l’apertura,l’esecuzione e la gestione del contratto di noleggio,
1.a)Obbligatorio in base alla legge, regolamento o normativa comunitaria e/o disposizioni di organi pubblici;
1.b)Facoltativo per finalità di informazione e promozione commerciale anche tramite SMS;
1.c)Facoltativo per finalità di rilevazione del grado di soddisfazione della qualità del servizio.;
3) I dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti quali autonomi Titolari; a)Soggetti determinati,incaricati da SolutionGroupCarService della fornitura di servizi strumentali o necessari all’esecuzione del contratto di noleggio, quali la gestione della contravvenzioni che dovessero essere comminate nel corso dello stesso, e, in caso di Suo consenso a soggetti determinati, incaricati da SolutionGroupCarService della gestione delle informazioni e promozioni commerciali e/o della rilevazione del grado di soddisfazione della qualità dei servizi;
b) Soggetti ai quali la comunicazione sia dovuta per il raggiungimento delle finalità di cui al punto 1b, in particolare in caso di contravvenzione, alla Pubblica Autorità così come previsto dagli art.196 e 127bis del nuovo Codice della Strada;
c) Soggetti che vantano crediti riconducibili all’utilizzo del veicolo nel periodo di noleggio(es. mancato pagamento pedaggio autostradale);d)Compagnie di assicurazione per le polizze attivate. Inoltre i Suoi dati potranno essere conosciuti da dipendenti e collaboratori in qualità di incaricati o responsabili. I Dati non sono soggetti a diffusione.
4)Titolare del trattamento è SolutionGroupCarService. Potrà richiedere la lista dei responsabili del trattamento, esercitare i diritti di cui all’art.7 Codice Privacy ed in particolare ottenere dal Titolare la conferma dell’esistenza dei dati che La riguardano, la loro comunicazione e l’indicazione della logica e delle finalità del trattamento, la cancellazione, l’aggiornamento o il blocco dei medesimi, nonché opporsi per motivi legittimi – e sempre nel caso di finalità commerciali- al trattamento, scrivendo a SolutionGroupCarService via Jannozzi 40 20097 San Donato Milanese (MI) ufficio protezione dati